Quasi una fantasia
Quasi una fantasia è il progetto creativo da me diretto, e organizzato dalla ONLUS SUPERABILITA’ in collaborazione con il Teatro Immagini e Anima Mundi Creativity Factory. In questo nuovo viaggio, prezioso è l’apporto di Tatiana Battisti (Insegnante), Margarete Iacoboni (Educatrice) e Emma Alberti ( Collaboratrice).
Quest’ anno sono saliti a bordo gli alunni della prima media dell’Istituto comprensivo A. ANGELI di Cantalice dove, insieme ai ragazzi di SUPERABILITA’, siamo partiti alla ricerca di Isole sconosciute convinti che le tantissime diversità possono diventare ricchezza e fonte di opportunità e non solo fonte di problemi e di disagio. Tutto questo nasce grazie a Felice Dionisi e alla profonda convinzione che la diversità non è un mondo a parte , ma una parte del mondo.
Quindi la Creatività intesa come mezzo per rendere visibile le enormi potenzialità di quegli “speciali” esseri umani definiti disabili e che spesso , ancora oggi, vengono purtroppo ignorati e sottovalutati, come dice il coordinatore artistico di Anima Mundi Creativity Factory, Fausto Bonfanti. Teatro per andare oltre le dinamiche dominanti, attraverso l’arte dell’incontro dove l’avventura nasce dal lavorare ad un progetto comune, dove normodotati e diversamente abili possono esprimersi e sviluppare le proprie potenzialità per migliorarsi senza competizione e distinguo, alla ricerca di nuove isole.
Grazie a voi tutti, Ivan.