Corsi per attori
“Nel movimento o nell’immobilità, scoprire come mettere in evidenza la presenza fisica, trasformarla in presenza scenica, rendendola espressiva.”
L'attore in azione
Lo spazio scenico e l’oggetto teatrale
LO SPAZIO TEATRALE
Per sviluppare la percezione scenica si eseguiranno esercizi individuali e collettivi di disposizione nello spazio. Si studierà come entrare in scena e con quale ritmo muoversi nello spazio teatrale.
Attraverso esercizi di apertura e chiusura e di diversi modi di camminare in relazione allo spazio, si arriverà a sviluppare la concentrazione e la presenza scenica dell’attore.
LAVORO IN RELAZIONE AGLI OGGETTI
Ogni attore sarà guidato nel lavoro con uno specifico oggetto (un cappello, un ventaglio, una sedia, nastro, un bastone….), con il quale entrerà in rapporto conoscendone il peso, il volume e la forma.
Ne scoprirà le possibilità di utilizzo fino a creare una piccola partitura tra lui e l’oggetto, inteso come partner con il quale relazionarsi.
Periodo e tempi da concordare.
La voce in azione
Linguaggio del corpo e uso della voce
LINGUAGGIO DEL CORPO
Linguaggio del corpo inteso come sviluppo della capacità di apprendimento delle possibilità fisiche per raccontare una storia attraverso la conoscenza del proprio corpo. Si eseguiranno esercizi di movimento (coordinazione motoria, montaggio di sequenze, improvvisazione teatrale) su una base ritmica per abbinare ritmo e movimento al fine di avere una padronanza del corpo nello spazio in relazione al movimento e al testo teatrale.
VOCE IN MOVIMENTO
Metodo che utilizza il corpo come un grande risuonatore attraverso delle azioni concrete e permette di lavorare un testo e di lanciarlo nello spazio.
ALLENAMENTO QUOTIDIANO
Linguaggio del corpo
- breve corsa
- esercizi di riscaldamento e scioglimento
- studio di differenti modi di camminare nello spazio
- esercizi di apertura e chiusura
Voce e movimento
- esercizi tecnici per lavorare con un testo e una canzone lanciandoli nello spazio
- creazione di una partitura fisica da mettere in relazione alla voce
Periodo e tempi da concordare.