Spettacoli di sala
Visioni tra meridiani e paralleli
Uno spettacolo dove si incontrano e dialogano fra loro, fino a “contaminarsi”, culture e tradizioni, provenienti dall e p iù diverse realtà territoriali e geografiche. Un o spettacolo, alla scoperta delle molteplici latitudini che popolano il mondo della creatività e dell’arte, dove al centro di tutto risiede quel bisogno inesorabile ed insostituibile di “restare umani”.
Libero adattamento dell'omonimo racconto di Giorgio D'Amato, lo spettacolo Buttanissima rappresenta la visione “femminile” del fenomeno mafioso, considerato nei suoi aspetti quotidiani, senza giudizio e senza alcun desiderio di riscatto da esso. La storia scaturisce da un fatto di cronaca: un uomo affiliato a una cosca viene ucciso per ordine del capomafia per ribadire le gerarchie di potere.
Un scampagnata fra amici all'insegna dell’Arte dell’Attore, quell'Arte che prima di tutto è misteriosa. Un incontro molto lontano dagli spettacoli a cui siamo abituati ad assistere, ma che è affascinante come tutto ciò di cui il tempo non riesce a cancellare la memoria.
Un racconto di immagini, emozioni, suoni tra storia e vissuto di uomo.
Ricerca di un uso innovativo della multimedialità, scomponendo su diversi oggetti, superfici, frammenti, le immagini che divengono di volta in volta, sogno, incubo, interlocutore.
Gli oggetti si scompongono e ricompongono in feticci differenti che alludono al mantenersi di miti e sanguinose liturgie durante la storia; Ocalan e Ciro Menotti, Mandela e Garibaldi , la Comune di Parigi e Le Torri Gemelle balenano attraverso un grido, un dispaccio, una notizia di giornale o una radiocronaca.
Uno spettacolo teatrale di carattere interdisciplinare dove teatro, musica, danza e altri linguaggi creativi si incontrano e si fondono, dove la voglia di scoprire e di conoscere supera la paura per le differenze creando uno spazio nel quale lo scambio e l'incontro diventano occasione di crescita collettiva, civile, umana e sociale.
Uno spettacolo che racchiude un omaggio a Fabrizio De Andre’ e alle radici della cultura Europea e mediterranea, danza, letteratura e musica.
Un viaggio lungo la storia di un’ idea d’ europa che nasce nei caffè nei bistrot, nei bazar.
Lo spettacolo è ricco di sonorità euro mediterranee, in cui tradizione e miti si incontrano con la grande storia, per tracciare le tappe di un viaggio ancora in corso.