Corsi per ragazzi
Racconti della Natura - Progetto didattico-educativo sull’ambiente
Progetto educativo per riflettere in maniera più profonda sul nostro rapporto con la natura intervenendo direttamente nella scuola, in collaborazione con insegnanti e genitori. Il primo passo per avvicinarci all’ambiente nasce dalla consapevolezza che fare esperienza diretta è necessario per farci sentire parte integrante della natura.
E’ determinante avere la coscienza del proprio corpo per poter creare delle relazioni fisiche con l’ambiente che ci circonda. Sviluppare il linguaggio del corpo non solo per le nostre possibilità fisiche, ma anche per proteggere la natura intorno a noi. Attraverso il gioco racconteremo una storia sull’ambiente utilizzando gli elementi presenti in esso che sono essenziali per la nostra sopravvivenza.
Due delfini raccontano la storia dell’acqua e una quercia racconta la storia della terra e insieme ci raccontano la storia della natura e come è andata degradandosi con il passare del tempo. Scoprire come poter respirare ancora vivendo in presenza delle nuove scoperte tecnologiche e ricordare le stagioni come un avvenimento naturale. Guidare le nuove generazioni in un mondo dove il fruscìo delle foglie sia il suono della vita e la schiuma del mare il brindisi per tornare a sapori antichi.
Profumi, odori, colori e suoni, che appartengono alla natura, ci parlano di un viaggio fisico in luoghi e spazi ancora incontaminati. Un percorso per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e come difenderlo dalla sporcizia che immettiamo nella natura e che finisce sempre per ricaderci in testa.
Programma
1° fase: Studio del linguaggio del corpo in relazione agli elementi della natura. Esercizi individuali e collettivi in relazione allo spazio e con quale ritmo muoversi in esso. Studio dell’ambiente e della natura e come non avvelenarlo. Disegni - letture – filmati.
2° fase: Creazione della storia che vogliamo raccontare. Costruzione degli oggetti con materiali riciclati (cartone, cartoncini, cartacce, ecc.) e presi direttamente nella natura (foglie, cortecce, sassi, fiori, bacche, ecc.) con i quali i ragazzi entreranno in relazione. Studio della diverse possibilità di utilizzo degli oggetti (sole, luna, stelle, nuvole, mare, animali, ecc.) che in un secondo momento metteremo in relazione con la musica e la storia che vogliamo raccontare.
Saggio finale da presentare a genitori e alunni per rendere visibile il progetto e aprire a nuove riflessioni e attenzioni nei confronti dell’ambiente che ci circonda.
Obiettivi
Svolgere e promuovere una fattiva educazione ambientale. Prendere coscienza di avere un ruolo determinante nella tutela e salvaguardia dell’ambiente. Consolidare atteggiamenti di collaborazione nei rapporti interpersonali, per sviluppare lo spirito critico e la disponibilità al confronto. Imparare a conoscere e rispettare la natura. Scoprire relazioni spazio-temporali, diverse forme di vita e le trasformazioni operate dal tempo. Riflettere e prendere coscienza degli effetti che il comportamento umano ha sull’ambiente. Rapportare la propria vita a quella delle piante e degli animali. Creare una coscienza ambientale.
La durata ottimale del progetto è di 40 ore preferibilmente con un numero non superiore a 30 alunni.
Modi e tempi da concordare.