Progetti per le scuole
Parole che danzano
Questo progetto nasce con l’intento di proporre alle insegnanti e agli allievi nuove tecniche di approccio al testo, di aprire la loro esperienza didattica ad un teatro inteso come laboratorio.
Per rendere i programmi scolastici materia di interesse e stimolo per gli alunni, è necessario saper utilizzare nuovi strumenti di apprendimento.
Si pone la necessità di approfondire la conoscenza dei vari tipi di linguaggio, di quello verbale e di quello del corpo, al fine di ritrovare un immaginario che non passi solo attraverso le immagini televisive e del computer ma che sviluppi le potenzialità creative del ragazzo.
Alla base di questo progetto è il contatto sistematico e motivante con il lavoro teatrale, fondamentalmente per sviluppare sia il linguaggio del corpo inteso come espressione della personalità e come strumento comunicativo ed operativo sia per acquisire un primo livello di padronanza delle abilità e delle tecniche relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione e al rapporto con la musica.
E’ inoltre fondamentale per sviluppare da una parte la concentrazione nel lavoro e dall’altra l’uso dell’immaginazione, per migliorare la sensibilità espressiva ed estetica, per favorire lo spirito critico, la disponibilità al confronto e atteggiamento di collaborazione nei rapporti interpersonali.
Obiettivo di questo progetto, articolato in due fasi, è di far vivere la parola scritta e renderla visibile attraverso le immagini, i suoni, gli oggetti le azioni:
(I fase) a partire da un testo verrà condotto uno studio sull’ambientazione della storia e sui personaggi che porterà i ragazzi alla scoperta di immagini, suggestioni e azioni, ad un rapporto equilibrato con la musica, la voce, gli oggetti;
(II fase) si sceglieranno le immagini da estrapolare dal testo, che darà la possibilità ai ragazzi di affrontare lo studio del “movimento teatrale” e di sviluppare la concentrazione nel lavoro.
Il progetto si svolgerà in un minimo di quindici incontri della durata di tre ore ciascuno, per un totale complessivo di 45 ore. Tempi e modi da concordare.